Main menu

Italia dei Diritti

Movimento politico nazionale
per la difesa dei diritti dei cittadini.

Chi Siamo Aderisci

La Scoleri con la Zanardo contro l’umiliazione televisiva delle donne

La viceresponsabile per le Pari Opportunità dell’Italia dei Diritti: “Piena e incondizionata solidarietà ad una donna degna di essere definita tale”


Roma – “Noi tutte dovremmo sentire il peso della vergogna ricaduta sul genere femminile ogni volta che ci capitano davanti immagini come quelle descritte dalla Zanardo, praticamente ventiquattro ore al giorno, fatti alla mano”. Così Francesca Scoleri, viceresponsabile per le Pari Opportunità dell’Italia dei Diritti, in merito alla lotta contro l’uso maschilistico del gentil sesso in tv portata avanti da Lorella Zanardo, autrice del documentario “Il corpo delle donne”.

 

“L’unità a cui fa appello è giusta, saggia, indice di coscienza matura, sensibile alla mortificazione - evidenzia la Scoleri -. Il punto cruciale è che non è colpa degli uomini se la condizione della donna è cosi tristemente degenerata, al punto da essere sempre più spesso rappresentate da bambole gonfiabili. No, la colpa è delle donne e questa è una battaglia fra donne. Fra coloro che vogliono cadere nella trappola dell’apparire a scapito della dignità e coloro che ritengono che l’apparire ha senso solo se in armoniosa presenza di corpo e anima, di cuore e cervello”. Dunque, sostegno massimo dell’esponente del movimento guidato da Antonello De Pierro alla tesi della documentarista, secondo la quale si è arrivati al paradosso che tra donne si commenta il proprio aspetto fisico, attraverso quello che credono essere lo sguardo dell’uomo.

 

“Diffondiamo l’appello - conclude la Scoleri, sulla controrivoluzione prospettata dalla Zanardo -. Diffondiamolo in televisione, nelle piazze, ovunque, purché si possa risollevare l’indegna rappresentanza, troppo spesso origine di violenza incontrollata da parte di uomini brutali”.

FacebookTwitter