Il giornalista presidente dell'Italia dei Diritti - De Pierro ha assistito a "La ciliegina sulla torta", l'esilarante commedia diretta da Diego Ruiz
Roma - Il sostegno alla cultura è sempre stato un punto cardine nella linea politica del movimento Italia dei Diritti - De Pierro. Una linea dettata fermamente e senza indugi dal suo presidente, il giornalista romano Antonello De Pierro, il quale si è sempre prodigato per dare voce a ogni fermento culturale che meritava di essere portato all'attenzione della coscienza collettiva. Dal cinema al teatro, dai libri alla musica e alle arti figurative, non c'è stato un settore del panorama intellettuale che non sia stato tenuto in considerazione da De Pierro. Tanti ricorderanno i 10 anni intensi che hanno visto l'attuale direttore di Italymedia.it al timone di Radio Roma e alla conduzione del seguitissimo talk show "La Radio dei Vip", in cui ha ospitato molti dei personaggi che hanno scritto le pagine più belle della storia culturale italiana. La sua battaglia incessante, mirata a favorire il più possibile la cultura, che spesso viene relegata ai margini delle agende politiche, perché un popolo meno colto ha coscienze più facili da anestetizzare, si esplica con la sua presenza testimoniale agli eventi ritenuti più meritevoli, specie quelli teatrali, un settore dove generalmente è più difficile catalizzare l'interesse del pubblico, eccezion fatta per quelli molto commerciali ma spesso di minore valore.
L'altra sera l'attenzione del leader dell'IdD si è concentrata sul teatro Golden, dove ha debuttato "La ciliegina sulla torta", uno spettacolo di grande impatto che porta in scena vari spaccati di vita proposti in chiave esilarante, ma con tanti spunti per favorire l'apertura di varie parentesi riflessive. Una piéce audace e piccante che spalanca una finestra sui rapporti di coppia, sulle relazioni tra genitori e figli, sui conflitti tra uomini e donne, in un groviglio di imprevisti, sorprese, intrecci ed equivoci. Una commedia divertente scritta e diretta da Diego Ruiz, una garanzia nel settore, che vede protagonisti Edy Angelillo, Blas Roca Rey, Milena Miconi e Adelmo Fabo, impeccabili nelle loro rispettive interpretazioni, con un pubblico in visibilio che non ha lesinato fiumi di applausi all'indirizzo del proscenio dove tanti, riavvolgendo il nastro del loro percorso esistenziale si sono imbattuti in frangenti già vissuti.
Una serata all'insegna dalle forti emozioni per De Pierro, non solo in afferenza allo spettacolo, ma anche per le note amarcord in cui si è imbattuto incontrando vecchi amici, in particolar modo il regista Diego Ruiz, assiduo ospite sulle frequenze di Radio Roma negli anni che l'hanno visto direttore della storica emittente capitolina, e sua sorella Flavia, con i quali si è intrattenuto a conversare per diversi minuti, mostrandosi molto felice e complimentandosi per la grande qualità dello spettacolo a cui aveva da poco assistito. Il giornalista, il quale era accompagnato nell'occasione dall'affascinante Rita Belpasso, nota pittrice e astrologa, ha poi salutato con piacere le amiche Edy Angelillo e Milena Miconi, alle quali ha manifestato il suo palese apprezzamento per la loro magistrale performance, esteso anche agli altri protagonisti Roca Rey e Fabo.
Ad assistere a una rappresentazione da consegnare agli annali della storia teatrale della Capitale tanti ospiti, tra cui la straordinaria Patrizia Pellegrino, con la quale De Pierro ha conversato a lungo parlando in particolare del suo libro "Ho scelto di sorridere", dato alle stampe pochi mesi fa e già un grande successo. E ancora Pietro Romano. Bruno Bilotta, Antonio Flamini, Fabrizio Pacifici e Jolanda Gurreri,
(Foto di Giancarlo Fiori)