La responsabile per le Pari Opportunità dell’Italia dei Diritti:
“Dieci assessori, altamente qualificati, per metà donne e giovani: gli ingredienti
per ben iniziare ci sono tutti, si tratta di un esecutivo esemplare”
Roma – “Gli ingredienti per ben iniziare ci sono tutti: è una Giunta esemplare quella immaginata da Virgilio Merola, neoeletto Sindaco di Bologna”. Non tarda ad arrivare il plauso di Patrizia Lusi, responsabile per le Pari Opportunità dell’Italia dei Diritti, al nuovo esecutivo che affiancherà il primo cittadino alla guida del capoluogo emiliano. Figurano cinque donne ed un grande ricambio generazionale nella nuova giunta, presentata ieri a Palazzo D’Accursio.
“Dieci assessori, altamente qualificati, a prescindere dal sesso e dall’età. Un mix di competenza, cultura, appartenenza politica - afferma la Lusi - che implica amore per la cittadinanza attiva ma, soprattutto, assenza di discriminazione ‘sessista’ nella scelta delle professionalità che dovranno coadiuvare la sua azione politica”.
L’esponente del movimento presieduto da Antonello De Pierro getta luce sull’importanza della consistente presenza di quote rosa nella nuova giunta bolognese ma, allo stesso tempo, auspica che tale partecipazione non rimanga un unicum circoscritto alla regione dell’Emilia Romagna: “Ovviamente è accolto con piacere il fatto che si tratti per metà di donne e di giovani, sperando che presto non ci si debba più compiacere di una circostanza come questa che in contesti europei è ormai una realtà acclarata e sviluppata”.