Main menu

Italia dei Diritti

Movimento politico nazionale
per la difesa dei diritti dei cittadini.

Chi Siamo Aderisci

Confindustria applaude l’a.d. della Thyssen, il parere di Criseo

Il responsabile per il Lavoro e  l’Occupazione dell’Italia dei Diritti: “Ci deve essere rispetto delle istituzioni da parte di tutti gli attori sociali”

 

 Roma -  Sabato scorso nell’assemblea di Confindustria, i rappresentanti degli industriali hanno applaudito Herald Espenhahn, amministratore delegato di Thyssen Italia condannato in primo grado per omicidio volontario a seguito della morte di sette operai avvenuta per l’incendio scoppiato nell’azienda nel 2007.

 

“Un democrazia è tale quando vige equilibrio tra i poteri – commenta Giuseppe Criseo, responsabile per il Lavoro e l’Occupazione dell’Italia dei Diritti -, pertanto si deve portare rispetto alle istituzioni, questo vale per tutti gli attori sociali. Anche Confindustria dovrebbe essere più rispettosa nei confronti delle decisioni intraprese dalla legge”.

 

Secondo alcuni esponenti del mondo industriale si sarebbe trattato di un malinteso, d’altra parte i familiari delle vittime si dicono indignati dall’accaduto e l’Associazione Nazionale Magistrati ha definito quanto successo “molto pericoloso”.

 

“Le leggi tengono in piedi le stesse aziende che, prive di un apparato normativo e di monitoraggio, non avrebbero ragion d’essere. Un mondo imprenditoriale mancante di sindacati, norme, giuste regole, magistrati che tutelano i diritti di lavoratori ed impresari, non sarebbe assolutamente gestibile. Dunque – conclude l’esponente del movimento presieduto da Antonello De Pierro -, auspico che i ‘signori dell’azienda’ convivano serenamente con la legalità. Si pretende serietà e disciplina dai lavoratori ed è bene che essi facciano altrettanto”.


FacebookTwitter