La viceresponsabile per le Pari Opportunità dell’Italia dei Diritti: “In quella posizione e sotto quei titoli, si mettano coloro che si sentono tanto padroni dell'immagine femminile da sfruttarla senza ritegno”
Roma – “Sono profondamente indignata per la volgarità dell'immagine femminile che da questo messaggio pubblicitario emerge! L'azienda dovrebbe porgere scuse e con essa l'ideatore pubblicitario che ha ritenuto di ‘prostituire’ la figura della donna in questo modo squallido!”.
Commenta con parole dure, Francesca Scoleri, viceresponsabile per le Pari Opportunità dell’Italia dei Diritti, l’indegno spettacolo che fino a pochi giorni fa si presentava sopra le teste degli abitanti di Milazzo. Cartelloni pubblicitari sui quali emergeva una donna prona, con indosso scarpe rosse e poco altro che rivolgeva un esplicito consiglio scritto in basso: “Montami a costo zero”. L’invito faceva riferimento all’impianto fotovoltaico Cauldron, prodotto da reclamizzare, ma la volgarità dell’allusione non ha mancato di generare reazioni di profonda amarezza, soprattutto tra le componenti del gruppo “Donne libere”, che ogni domenica s’incontrano e dibattono sulla condizione femminile.
“Altro che costo zero! – prosegue la Scoleri – L'unico zero attribuibile è all'intelligenza, alla sensibilità e alla morale di questi personaggi che pensano di valorizzare il proprio prodotto attraverso messaggi erotici. Poco importa se questa non è l'unica azienda che da in pasto all'indecenza la figura delle donna; non ci sono alibi! Le donne dovrebbero unirsi e lottare contro l'immorale maschilismo! Non è possibile illudersi dell'emancipazione mentre messaggi come questo ci portano indietro di mille anni rendendo bene l'idea di come la donna oggetto ‘era’ ed oggetto ‘è’ ! A nome di tutte le donne che condividono sdegno e indignazione, pretendo che arrivino scuse da parte dell'azienda !”.
Attraverso l’estensione via web della protesta contro lo spot ideato dai creativi della Neo Comunication e tramite le pressioni dell’assessorato alle Pari Opportunità, quello alle Politiche Sociali e il Sindaco stesso si è ottenuta fortunatamente, la rimozione dei cartelli. Successivamente sono arrivate anche le scuse del titolare della ditta Federico Calderone che, nonostante la formale discolpa, ha tentato di sostenere che si trattava solo di ironia mal compresa, di un messaggio che nelle grandi città sarebbe passato come innocente e simpatico.
“Non ho nessuna voglia di ridere sopra questo cartellone, – ribadisce la rappresentante del movimento presieduto da Antonello De Pierro – come se non fosse evidente l'offesa ricevuta! In quella posizione e sotto quei titoli,si mettano coloro che si sentono tanto padroni dell'immagine femminile da sfruttarla senza ritegno!”.